domenica 6 marzo 2011

Il Movimento Studentesco Nazionale incontra: " Fabrizio Sotero, delegato alle politiche giovanili del comune di Trani"

All’indomani dell’incontro del Movimento Studentesco Nazionale, sezione di Trani, di lunedì 13 dicembre ’10, è possibile, dopo un lavoro costruttivo durato già 3 mesi, iniziare a trarre le somme di quello che è il continuo lavoro che l’intero gruppo sta facendo.
Un esempio significativo è la riunione di lunedì, iniziata con l’incontro con il delegato alle politiche giovanili del Comune di Trani Fabrizio Sotero, il quale ha entusiasmato e coinvolto i giovani del Movimento Studentesco facendo un brillante excursus nella storia del Risorgimento italiano, sottolineando l’importanza del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Egli ha volutamente ricordato l’importanza della Carboneria, svelando un curioso particolare della nostra Trani, inoltre ha sollecitato gli animi a riflettere e riprendere il valore della patria italiana, valore il quale tutti i giovani possiedono ma che sembra ai giorni nostri dimenticato.
Il dibattito affascinante che n’è scaturito ha toccato temi quali la presenza degli immigrati, in continua crescita in Italia, i quali sono soliti trasferire nel nostro territorio le loro diverse usanze.
Noi popolo Italiano, infatti, nel rispetto del loro folklore, sembriamo allontanare quelli che sono i veri valori della nostra costituzione e tutte le tradizioni che ci appartengono.
Si è giunti alla conclusione, che ciò accade perché cerchiamo di porre a loro agio gli immigrati, annullando o facendo sentire meno quelle che sono le nostre usanze proprio per non fargli sentire esclusi o estranei alla nostra nazione.
A seguire si è discusso della globalizzazione, che sembra per l’appunto “Inglobare” tutti gli italiani in un unico “mega-stato” mondiale, con le stesse tradizioni, modi di fare e usanze.
Certamente, nel 2010 con l’avvento dell’era tecnologica è semplice per noi giovani comunicare con una persona che si trovi anche dall’altra parte del mondo e si deduce quindi quanto sia facile l’unione culturale di due persone diverse, che abitano a migliaia di km di distanza, eppure si è evinto dal dibattito che questo non è sempre un punto di forza per le nuove generazioni.
Questo perché, tra la continua fusione di diversi modi di fare e di vivere, il tipico ragazzo italiano non ha più idea di quale siano i tradizionali costumi della propria Italia o della città italiana in cui vive. Ciò genera spaesamento.
Non a caso, è stato sottolineato l’importanza anche del vernacolo della propria città, infatti per esperienza, tra i nostri coetanei riconosciamo che molti di loro non sanno minimamente ne parlare né tantomeno tradurre ciò che un signore anziano, che vive da sempre nella sua città, in dialetto dice.
Questo infatti scuote fortemente l’animo di tutti i ragazzi, perchè ci si rende conto di come noi giovani siamo già poveri di tradizioni e costumi della nostra città, figuriamoci delle tradizioni dell’intero paese italiano.
Alla fine dell’incontro, i partecipanti si sono sentiti appagati dell’incontro così profondo e reale, dall’unione di tante giovani menti che finalmente si confrontano faccia a faccia e non più in una piazza virtuale dietro ad un pc.
In conclusione della riunione infine, è avvenuta la consegna delle tessere nominali per l’iscrizione al Movimento Studentesco Nazionale, sezione di Trani, che darà ai possessori non solo la possibilità di frequentare la sede in qualsiasi momento, ma gli stessi avranno anche la possibilità di usufruire di alcune sovvenzioni dovute ad accordi tra alcuni commercianti di Trani con i referenti del Movimento.
Per finire è avvenuta in maniera democratica l’elezione di un referente cittadino, che sia la voce portante del Movimento: dopo le elezioni, i voti erano in gran numero per la studentessa Angela Erika Giannotti, attiva partecipante dell’associazione.
Dopo la notizia, il nuovo presidente, entusiasta ha ringraziato i partecipanti e ha annunciato che cercherà di essere all’altezza di tale referenza, assumendosi tutte le responsabilità del suo operato, ovviamente supportata da tutti gli attivisti del Movimento Studentesco Nazionale Trani.

Manuel Bruni

1 commento:

  1. Quando lo riterrete opportuno io ci sarò. Anche per me è stato un incontro molto proficuo.

    RispondiElimina