domenica 28 novembre 2010

Azione Universitaria Trani: “Le tasche degli studenti non saranno toccate..Ma “solo” SVUOTATE”


In mattinata i ragazzi di Azione Universitaria Trani erano presenti, con i colleghi di Azione Universitaria di Bari, al politecnico per far sentire la loro voce a causa di un inaspettato ma soprattutto "scioccante" aumento delle tasse.
Lo definiamo "scioccante" per le modalità e per le cifre in gioco.
Per le modalità: perché il 23 luglio, dopo numerosi rinvii x noi strategici, è stato convocato il CdA che approva il nuovo regolamento tasse.
Il CdA è composto da dodici membri di cui due rappresentanti degli studenti e uno dei ricercatori, il quale ha votato a favore dell'aumento, alla faccia di tutto il sostegno mostrato durante il loro sciopero che ancora non ha fine ed ha causato oltre a numerosi appelli bloccati, il rinvio di due settimane dell'inizio delle lezioni.
Per le cifre: perché parliamo di un aumento di tasse del 50% per i fuoricorso che si tramuterà nel 100% nel prossimo anno accademico, stesso aumento toccherà gli studenti che non verbalizzano nemmeno un esame per anno accademico.
A nostro parere il ragionamento a monte è subdolo, poiché al Politecnico di Bari circa il 60% degli studenti è fuori corso, inoltre molti di loro arrivati al termine del terzo anno accademico hanno sostenuto svariati esami, in media 18/20, quindi quale studente si ritira sapendo che gli mancano 8/10 esami alla laurea? Pochi o meglio nessuno.
Gli aumenti colpiranno anche chi non consegna entro i termini previsti la domanda d'iscrizione.ASSURDO!
Per questo parliamo di more punitive.
Ma non è tutto c'è la ciliegina sulla torta.
Il folle aumento non è vincolante, in altre parole i nostri soldi potranno andare a finire ovunque anche per assurdo nelle tasche di qualche ricercatore.
Strano, eppure uno degli slogan in campagna elettorale del Magnifico Rettore Costantino recitava: "Le tasche degli studenti non saranno toccate"... infatti ha avuto ragione, saranno “solo” SVUOTATE.
La manifestazione ha coinvolto attivamente tutto il politecnico, pur con la pesante assenza di altre associazioni universitarie, ed ha avuto termine in segreteria dove i nostri rappresentanti sono stati ascoltati dal rettore, il quale ha accolto le nostre proposte ed è pronto a rivedere il regolamento tasse ma a partire dal prossimo A.A.
Come a dire ormai i giochi sono fatti….E NOI PAGHIAMO…!!!

Nessun commento:

Posta un commento