sabato 19 novembre 2011

Antagonisti della piazza violenta, Protagonisti della Libertà


Il parlamento italiano, con la legge n. 61 del 15 aprile 2005, ha dichiarato il 9 novembre “Giorno della libertà”, quale ricorrenza dell’abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo.
“Antagonisti delle piazze violente, Protagonisti della Libertà”: è il tema del dibattito che si terrà il prossimo 19 Novembre a Trani, presso la sede di Via Giustina Rocca 63 alle ore 17.30, organizzato dal Movimento Studentesco Nazionale, Azione Universitaria e Giovane Italia. Il muro divise in due
la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale decretò l’apertura delle frontiere con la repubblica federale. La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990.
Il dibattito sarà arricchito dai contributi di Pinuccio Tarantini (Sindaco di Trani), l’europarlamentare Sergio Silvestris, il consigliere regionale del Piemonte (PdL) e Dirigente Nazionale della Giovane Italia Augusta Montaruli e Andrea Volpi, Presidente Nazionale di Azione Universitaria.
A ventidue anni dalla caduta del muro di Berlino c’è una generazione che
non si riconosce nel lancio degli estintori ma nelle picconate dei ragazzi berlinesi :una gioventù che oggi continua a rivendicare il diritto e soprattutto il dovere della Libertà nell’impegno politico, nelle università, nelle scuole, nella nostra quotidianità.

Nessun commento:

Posta un commento